Dott.ssa Antonella Campanale
Biologa Nutrizizonista

L’importanza di una corretta alimentazione è alla base della nostra vita quotidiana e dello stato della nostra salute. Spesso trascurata in passato, per mancanza di tempo o di attenzione, per abitudine o errate convinzioni, oggi è il punto chiave per mantenere in sintonia il nostro stile di vita con la nostra salute. Una corretta alimentazione non significa solo essere in equilibrio col proprio peso o darci la giusta energia per affrontare la giornata. Ci aiuta ad evitare carenze nutrizionali, che col tempo incidono negativamente sul nostro metabolismo, ci sostiene nel trattamento di patologie se già presenti e riduce il rischio di svilupparne di nuove. In breve, ci aiuta a star meglio.

CERTIFIED NUTRITIONIST

Ma come stabilire quale sia l’alimentazione corretta da seguire?

I criteri generali -più o meno noti- non sono sufficienti, non tenendo in considerazione fattori personali e di contesto ambientale che rendono ogni individuo unico e diverso dagli altri.

Il NUTRIZIONISTA nasce proprio per venire incontro a questa esigenza. Si tratta di una figura professionale altamente specializzata, in grado di elaborare non un generico piano alimentare, ma quello specificamente adatto a te ed alle tue esigenze, in grado di aiutarti, senza troppa fatica,a raggiungere l’obiettivo di peso desiderato, seguendo uno stile di vita salutare ed una alimentazione sana e corretta.

Ricorda che oggi in molti abusano di questo titolo, improvvisando e mettendo a rischio la salute di ignari pazienti con piani alimentari mal bilanciati sotto il profilo energetico e nutrizionale. Solo i Biologi Nutrizionisti iscritti all’Ordine Nazionale dei Biologi (ancora meglio se Specialisti in Scienza dell’Alimentazione), i Dietologi e i Dietisti (solo dietro prescrizione medica) sono abilitati a fornire consulenze nutrizionali e ad elaborare diete.

Le persone che ho seguito in questi anni hanno sempre raggiunto il peso desiderato, con i giusti tempi ed attraverso un regime alimentare vario ed equilibrato. Non si tratta di dimagrire mangiando di meno o di ingrassare mangiando di più, spesso quello che avviene è esattamente il contrario, variando ed equilibrando la dieta. Ovviamente questo aiuta tantissimo chi ancora oggi erroneamente teme che la corretta alimentazione coincida con fame e sacrificio.

Baso la mia attività professionale sulla relazione con la persona che seguo e che accompagno, passo dopo passo, lungo tutto il percorso di cambiamento. Stima reciproca e fiducia hanno un’importanza fondamentale per il buon esito di questo cammino, e questo approccio si rivela vincente anche e soprattutto per mantenere nel tempo i risultati acquisiti, senza disperderli o vanificarli.

LA MIA ATTIVITÀ DI NUTRIZIONISTA SI RIVOLGE A PERSONE:

  • in sovrappeso o obese, che necessitano quindi di dimagrire
  • sottopeso, che debbano quindi aumentare il proprio peso
  • interessate da disturbi del comportamento alimentare
  • con patologie (diabete, dislipidemie, patologie cardiovascolari, gastro-intestinali) che richiedono o traggono benefici da un corretto comportamento alimentare

Una soluzione anche alla infertilità di coppia

E’infatti dimostrato che avere un peso nella norma sia una condizione necessaria per affrontare una gravidanza.